News

Dopo il lusso si va a tavola. Fondi e grandi investitori tutti a caccia dell’italian food - La Repuublica

24 11 2014

Per anni abbiamo vissuto con la certezza che piccolo è bello conclude Marilena Colussi, una delle più autorevoli ricercatrici di tendenze alimentari e sociali italiane - ma anche per rilanciare il paese ora è il momento di esportare di più. E l’aiuto della finanza è benvenuto. Abbiamo capacità e competenze. L’unica raccomandazione è puntare alto, salvare la nostra cultura del…

W IL POLLO

26 02 2014

In Italia negli ultimi 10 anni sono cresciuti i consumi (+8,5%) e la produzione (+16%) di carni avicole. Nel mondo è  la carne più consumata e lo sarà sempre di più. Un’indagine commissionata da UNAITALIA, l’Associazione che rappresenta la quasi totalità delle aziende del comparto avicolo,  alla dott.ssa Marilena Colussi ricercatrice esperta di consumi e tendenze socio-culturali ed alimentari. La…

Non rinunciamo ai piccoli piaceri quotidiani

15 11 2013

Oltre la metà degli Italiani (60%) considera un diritto concedersi qualche piccolo piacere quotidiano, secondo i risultati del primo MasterCard Treat Index. Lo studio paneuropeo effettuato su oltre 12.000 consumatori in otto Paesi ha evidenziato che, nonostante le incertezze economiche comuni, non si rinuncia agli acquisti personali, spendendo in media almeno €51 al mese per concedersi qualche piccola gratificazione. Gli…

SURGELATI IMPATTO ZERO

12 11 2013

E' finita l'era dell'immagine degli alimenti surgelati come prodotti emergenziali, di ripiego, salvatempo. Sia nei consumi domestici che nella ristorazione, l'utilizzo dei surgelati è sempre più una scelta consapevole di qualità, sicurezza, sapore, salute e sostenibilità... liberando tempo e spazio alla creatività in cucina. L'ho sperimentato oggi allo show cooking dello Chef Davide Negri, durante l'evento organizzato dall'Istituto Italiano Surgelati…